środa, 7 października 2015

Jillian Michaels' 30 Days Shred

Qualche mese fa su Facebook ho scambiato volentieri qualche messaggio con una ragazza che mi segue e tra un chiacchiericcio e l'altro si è arrivati a parlare di palestra e forma fisica. Al tempo le raccontai che era scaduto l'abbonamento della palestra e che non vedevo l'ora di rinnovarlo perché, come ben sapete, faccio fatica a stare ferma però, dall'altro lato, un po' mi scocciava rinnovarlo per i soldi che avrei dovuto pagare, anche se qui le palestre non sono molto care. Lei mi ha detto invece che non frequentava nessuna palestra, ma che seguiva giornalmente programmi di allenamento che trovava su YouTube.

Così le chiesto maggiori informazioni e tra una cosa e l'altra ho conosciuto Jillian Michaels e il suo 30 Days Shred.

Io la Jillian la conoscevo per questo 

un mai venduto gioco per la WII, che se ne stava tranquillo nel suo scaffale quando ancora vendevo videogames.

Così ho fatto qualche ricerca in giro, mi sono documentata riguardo a questo suo programma di allenamento in particolare, ho convinto il marito a cominciare con me (io l'avrei fatto lo stesso, l'idea però era quella di fare qualcosa assieme) e assieme abbiamo cominciato, abbiamo finito ed ora siamo anche passati ad altro.

Soddisfazione a mille, come già accennato in questo post e risultati davvero strepitosi in pochissimo tempo. 

Prima cosa: non aspettatevi di perdere peso perché questo non è un programma di allenamento volto a far perdere peso, ma a rendere i muscoli più definiti, tonici, sodi e forti. Se cercate su Google (ma vi facilito io: 30DS) troverete moltissime foto before and after che vi daranno l'idea che questo programma vi farà perdere peso. No, non è vero, io ho addirittura messo su un chilo alla fine dell'allenamento, ma (e qui sta la differenza) ho molto meno grasso e molti più muscoli perché proprio questo è lo scopo del programma: bruciare grasso e aumentare la massa muscolare per avere un corpo definito.

Il programma di allenamento, come dice il nome, dura 30 giorni e si suddivide in 3 livelli da 10 giorni l'uno; per ogni livello è concesso un giorno di pausa; ogni giorno l'allenamento dura 20 minuti. Ovviamente primo secondo e terzo livello sono  in ordine crescente di difficoltà anche se, vi dico la verità, quando abbiamo terminato il programma intero abbiamo voluto provare a rifare il primo e il secondo livello per un giorno ed erano comunque duri e a dire il vero, a me il secondo livello sembrava più faticoso del terzo.

Ah si, perché non ve l'ho detto: non è che in quei 20 minuti si sta a far ballare la scimmia, ma si suda, si fatica (e ci si diverte anche, dai) visto che, come dice Jillian

NOTHING COMES FOR FREE

I 20 minuti di ogni giorno si articolano in questo modo:

3 minuti di forza (o pesi o allenamento anaerobico. Strenght insomma)

2 minuti di cardio

1 minuto di addominali

Il tutto per tre circuiti con tre esercizi diversi per ogni circuito; all'interno di ogni circuito e di ogni tipo di esercizio, gli esercizi non sono sempre uguali quindi i 3 minuti di forza ad esempio si compongono di 2 tipi di esercizi diversi, alternati l'uno con l'altro.

Non è semplice da spiegare, ma vi lascio i due video del primo e secondo livello che potete trovare gratis su YouTube; il terzo livello l'abbiamo trovato per altre vie.

Già vi ho ampiamente detto quanto sia rimasta soddisfatta da questo programma: nemmeno a 25 anni quando andavo in palestra 3 volte alla settimana e ci restavo per tre ore ogni volta avevo un corpo così (ma mangiavo anche in modo diverso, questo è da sottolineare); e nemmeno all'inizio di quest'anno, quando ho fatto un abbonamento di tre mesi in palestra e la frequentavo regolarmente ero così soddisfatta della definizione dei miei muscoli; non sono più magra, sono più tonica e più definita e questo è quello che a me interessa. Un paio di centimetri qua e là li ho sicuramente persi nonostante, ripeto, il peso sia rimasto invariato, ma lo sapete benissimo anche voi che la perdita di peso non è sempre sintomo di vero e proprio dimagrimento.

Il programma stanca, i 20 minuti sono faticosi, ma

IF SHE CAN DO IT YOU CAN DO IT

come dice sempre la Jillian riferendosi alle due simpatiche ragazze che fanno gli esercizi con lei; le ragazze sono due come due possono essere le diverse intensità di ogni circuito: infatti una fa esercizi per advances e l'altra per beginners, sta a voi decidere quale delle due seguire, l'importante è non fermarsi e fare i 20 minuti consecutivamente perché questo programma ha lo scopo di stressare il corpo per bruciare grasso e costruire la muscolatura. Jillian è una forza della natura: è un grande motivatore, non sta mai zitta durante tutto il percorso in modo da spronare ad andare avanti, a non demordere e ad arrivare all'obiettivo.

Noi l'adoriamo, tanto è vero che ora stiamo seguendo il Body Revolution, un altro suo programma di allenamento del quale ve ne parlerò più avanti visto che dura tre mesi; sono note nella rete le sue frasi famose, lei negli USA è molto conosciuta perché ha partecipato come allenatrice (ovviamente) al reality The biggest looser, ha scritto un libro, compare spesso negli show televisivi  (americanate insomma e infatti lei è MOLTO americana in ogni senso).Per seguire il 30DS servono un tappetino (ma basta anche il tappeto vero e proprio) e due pesi, 2 kg per peso sono più che sufficienti; se non vi va di comprarvi i pesetti, usate due bottigliette da mezzo litro di acqua: sono più leggere dei due chili, ma va bene lo stesso (magari in questo caso fate gli esercizi come Nathalie, l'advance).Il bello di seguire un programma di allenamento a casa è che:-hai la possibilità di stare in famiglia e fare cose in famiglia (anche Samu fa ginnastica con noi a volte! E anche i cani stanno li a guardarci!)-risparmi soldi, intesi sia come soldi per la palestra, che per l'abbigliamento da palestra, i mezzi o la benzina etc.-se non hai voglia, ti viene perché tanto basta mettersi addosso due stracci e cominciare, mentre spesso quando non hai voglia di andare in palestra non hai nemmeno voglia di uscire di casa-farlo in due è meglio perché ci si confronta, ci si aiuta e ci si sprona a vicenda.Ovviamente come in ogni cosa ci sono anche i contro, ma trovo che l'unico contro sia solamente il fatto di non avere accanto a sé un allenatore quindi se un esercizio lo fai sbagliato.. lo sbagli. Ma la Jillian è molto brava, spiega bene e durante l'esercizio mostra spesso anche quello che non si deve fare per cui sbagliare è impossibile. Poi c'è la parte social negata a chi fa allenamento a casa, ma sinceramente a me poco interessa quella parte.

In conclusione: non mi stancherò mai di ripetere quanto sono rimasta soddisfatta da questo programma di allenamento perché rapido e indolore; certo, a volte un po' noioso (ogni giorno per 10 giorni consecutivi sempre le stesse cose!! Al 6 giorno di ogni livello viene quasi da vomitare per la ripetitività), ma chissenefrega. Funziona e se non sono io ad essere una provaIn questa foto ero solo a metà percorso.

vi assicuro che mio marito, mai stato uno sportivo, si è decisamente avviato verso la strada delle definizione muscolare (mi serve la sua autorizzazione per mettere la foto però!!!)Se decidete di cominciare, mi tenete aggiornata, vi va? Grazie!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz